Skip to content
Sei in: Home Racconti di Viaggio Diario degli Ospiti Diario di Bordo 2009
Dec
18
2009
Diario di Bordo 2009
  • 6 Maggio " ...allora...partiamo con la premessa che siamo appena tornati dal Bloody Mary e sono le 22,45.....notte fonda qui  per i nostri amici polinesiani. Purtroppo la nostra ultima sera in questa meravigliosa " seconda casa " insieme ai nostri compagni di crociera e Capitan Miki ...stiamo anche sparando qualche cavolata ..dopo un po di rum ed il buon vino . L'esperienza di questa settimana è stata senza alcun dubbio una di quelle cose che lasciano un solco profondo nel nostro cammino . Posti incantevoli, colori da togliere il fiato e profumi che non scorderemo .....come mai potremo scordare le docce al chiaro di luna ( e ...non solo le docce...w l'ancora) . L'ospitalità è stata mitica ....complicità ed intesa sin dal primo istante . Come non citare poi la cucina del nostro grande Capitano....Squisita!!!  Ci vorrebbero per davvero molte pagine per descrivere ciò che abbiamo vissuto e non voglio obbligare i prossimi amici del Gulliver a sfogliare pagine e pagine . Voglio ringraziare Michele per averci fatto conoscere persone speciali, per averci fatto conoscere Ludo attraverso le sue parole , per i delfini che hanno aperto il nostro cammino nella traversata da da Tahaa a Bora . Auguro a tutti coloro che verranno di passare una settimana come la nostra ."

Deborah

 

  • 6 Maggio " ... Dicono che son bravo a scrivere e forse troppo mieloso quindi cercherò di trovare una sintesi. Aver scelto di fare una settimana di crociera a bordo del Gulliver, coccolati dal "comandante Michele" si è rivelata una delle scelte più azzeccate che potessimo fare in questa vacanza. Con i suoi modi finto-burberi , infatti, il comandante ci ha portato a spasso per reef, lagune e tramonti ... con la sua voglia di trasmettere vita, serenità e quella fanciullesca curiosità che è il carburante che dovrebbe accompagnare ognuno di noi nel percorso della vita. Non parliamo poi della ( per me che non sguazzo nei forum come la mia consorte) bellissima scoperta delle doti di  Chef di Michele che, in ognuno dei suoi innumerevoli sdoppiamenti di personalità ci ha deliziato con l'arte( e il genio) della semplicità elevato alla massima riuscita nelle sue ricette , per noi irripetibili...poveri mortali.  Tutte le perplessità ed i dubbi poi di affrontare una crociera con una "convivenza" forzata si sono sciolti quasi istantaneamente, grazie alla splendida compagnia offertaci dai nostri compagni di viaggio, ma grazie, soprattutto alla maestria del nostro Comandante che, sornione e conoscitore dell'animo umano, come solo può essere chi ha navigato nelle mille burrasche della vita e tra scotte, fiocco e randa ...si è divertito a "dosare" gli ingredienti per fare in modo che ognuno di noi potesse trarne il massimo e potesse tornare a casa con quesat esperienza unica e personale nel cuore. Mi fermo .... Spero che la vita ci possa riservare un altro incontro in  un altro mare e se così non fosse stai sicuro che ti penserò spesso. Con affetto "

Ferdinando

 

  • 6 Maggio " ... La scelta della crociera per festeggiare i nostri 25 anni di matrimonio si è rivelata azzeccata  per diversi aspetti. Il primo è quello di aver conosciuto una Polinesia diversa, l'altra faccia della Polinesia che , diversamente non avremmo mai conosciuto. Tutto questo naturalmente grazie alla conoscenza ed alla competenza del Capitan Michele che rimarrà per noi il ricordo principe di questa vacanza. Per non parlare poi della cucina a bordo del Gulliver ... degna e non lo dico per dire ... dei più rinomati ristoranti nazionali e non . Ora gli amici conosciuti a bordo, una coppia di novelli sposi, due ragazzi speciali sembravano arrivati per chiudere un quadro perfetto , quello della crociera . Sempre allegri e solari... ve li consiglio! Vorrei scrivere qualcosa in più ma la colazione mi aspetta e come mancarla..... e poi dobbiamo partire. Qualcuno mancava a dire la verità... Ludo ... sulla quale ho letto molte cose belle e certamente se ci fosse stata avrebbe ulteriormente dato allegria .. anche se ce n'era credetemi! Maururu e Nana dalla coppia delle nozze d'Argento "

Alessandro e Marina

 

  • 16 Maggio " .... mi piace sentire la forza di un'ala che si apre , volare lontano, sentirmi rapace......"  Questa è la frase di una bella canzone (ignota ai più) che ho eletto a mia canzone preferita e che diventa realtà nel Gulliver . Indimenticabile la sensazione provata quando la forza della vela (un'ala enorme) del Gulliver è stata dispiegata durante la traversata. Che grande senso di libertà  e potenza !!!  E quanto si deve essere sentito "rapace" il suo Capitano nelle conquiste dei mari che ha solcato ? Michele è diventato un mito per me nel momento stesso in cui ho letto di lui su internet ; avevo grossissime aspettative su  questi 6 giorni in barca a vela con lui , ma contrariamente a quanto succede nel caricare troppo di aspettative qualcosa.... La realtà le ha superate enormemente !!! Sono stati 6 giorni di "insegnamenti di vita" . Questi giorni sono stati il modo migliore per entrare in contatto con una realtà molto lontana dalla nostra , realtà fatta di persone semplici e genuine, spontanee e disinteressate. L'incontro con "Mamà Naumi " è stato toccante , quello con Norbert ci ha insegnato che a non prendersi troppo sul serio si ha solo da guadagnare . Più in generale, i polinesiani sono la prova evidente e tangibile di come si può essere sereni nella semplicità. Chi più di altri m i ha colpito in questi giorni è stato il "grande uomo" che in modi simil-burberi ci ha insegnato a rispettare la barca, i suoi tempi lenti, le risorse limitate... mentre continuava a farsi in quattro per accontentare tutti e poi scoppiare in una delle sue fragorose risate che non possono che mettere allegria. Per non parlare della sua capacità di amalgamare bene tutti gli ingredienti che rendono perfetta questa esperienza... Grazie Michele ...sei un grande uomo e un grande Capitano !

Mimma

 

  • 16 Maggio " ... sin dal primo momento che siamo saliti sul Gulliver abbiamo capito che l'avventura che ci attendeva ci avrebbe in qualche modo segnato ... e così è stato. Sono passati 7 giorni e cerco di spiegare ora le sensazioni e le emozioni provate ma , non è semplice. Il Capitano ci ha permesso di assaporare ...anzi di "mangiare" a piene mani la vera Polinesia . Abbiamo scoperto la "gente di Polinesia" persone semplici , speciali, che lasciano il segno. Per tutto questo e per tante cose che porto nel mio cuore ma che non sono in grado di tirar fuori ora, ringrazio Michele. E' stato solo grazie a lui se un viaggio comunque fantastico si è trasformato in un viaggio straordinario...indimenticabile ... "

Francesco

 

  • 22 Maggio ".... Michele. Un uomo chiaro dal gusto pulito. Marinaio d'esperienza, cuoco provetto, archivio di storia e di avventure di mare, di terra e di amori. Chiedigli qualsiasi cosa, una curiosità... la soddisfa. Un desiderio ? Lo realizza . Se dipendesse da lui far sorgere il sole, sarebbe lì sull'orizzonte a tirarlo su ! La Polinesia vista insieme a Michele e con l'aiuto dei suoi occhi e del suo sapere ci ha mostrato tutti i suoi lati più ariosi e puri. La genuinità e la gioia di mamà Naumi, il suo candore, la sua generosità; l'estasi musicale di Norbert con la sua barca, la sua chitarra, il suo motù, il suo giardino di corallo, il suo "paradiso" ...anzi paradiso e basta ..senza virgolette . Ci è parso di essere arrivati nel cuore della Polinesia quando a Raiatea abbiamo fatto l'escursione nell'interno e con un senso di rispetto abbiamo visitato i luoghi sacri dei Mahoi . Raiatea, un punto di partenza per i polinesiani che andavano a scoprire nuove terre ....ed un punto di arrivo per noi che lasciamo il Gulliver a riposare prima di un nuovo viaggio. Grazie Gulliver , Grazie Michele, Capitano prezioso dal cuore d'oro e dalla pelle di squalo. Michele: un uomo chiaro dal gusto pulito .

Fabio

 

  • 1 Giugno ".... I sogni si avverano ... Il nostro desiderio era scoprire la vita e le usanze dei polinesiani e non avremmo mai pensato di trovare un capitano che ci conducesse proprio all'interno di questa solare popolazione, raccontandoci , mostrandoci, facendoci gustare sapore e profumi di questa terra . Grazie Michele che mi hai fatto navigare in Pacifico al timone del Gulliver facendomi provare emozioni pure ed indescrivibili . Una piacevole sorpresa sono state le doti di chef del Capitano che , ci hanno lasciato a bocca aperta ...anzi chiusa ...un po ed un po. Abbiamo gustato sapori nuovi, scoperto l'esistenza di frutta e pesci che ignoravamo e che ...gli ananas non crescono sugli alberi .....!!!! Grazie Michele, Grazie Gulliver "

Elena ed Andrea

 

  • 1 Giugno "..... ultimo giorno di questa meravigliosa e per noi "prima" crociera, un po ubriachi dalle mille emozioni degli ultimi giorni . Ancora quasi sognanti ad occhi aperti possiamo ringraziare questa splendida terra che ci ha regalato un po dei suoi miracoli . Pensiamo al mare , ai tramonti, ai coralli, ai pesci, la frutta, i fiori...  Un altro ringraziamento va a Michele che, fin dal primo contatto ci ha comunicato l'amore per questa splendida terra; l'incontro con Michele, ci ha aiutato a comprenderla meglio, a capire questo stupendo popolo, ad assaporari i suoi piatti tipici.... A vivere la Polinesia in modo meno superficiale . Grazie Michele per averci fatto sentire un po meno turisti ed un po parte di questo mondo . Un pensiero speciale ai nostri compagni di viaggio con i quali si è subito innestato un feeling speciale. Grazie Michele. !

Matteo e Chiara

 

  • 10 Giugno "... Ho imparato ...che se ad un'isola non vuoi bene a priori , non puoi pretendere bel tempo ...vero Bora?  Che se da un'altra ti aspetti molto poi Lei ti restituisce luoghi da sogno... vero Tahaa?   Ho imparato che il burro in scatola non si scava e che qui il pompelmo è dolce... che il "cimone" non è una grossa cima ma una cima enorme..... Che la stagione secca inizia ai primi di maggio...si interrompe per una settimana ai primi di giugno ..... e poi ricomincia... Ho imparato che qui ci sono persone che ti asciano senza fiato per gentilezza e serenità ... che una boa nell'orecchio ..mentre dormi ... può essere fastidiosa... A parte gli scherzi un grazie di cuore a Michele per essersi fatto in 4 per curarci, coccolarci per non farci sentire la pesantezza del meteo e per averci fatto passare giornate splendide e serene ... maururu Michele e Maururu Gulliver

Marco ed Elena

 

  • 10 Giugno " ....partendo da una massima napoletana che " ‘a cervella è na sfoglia ‘e cipolla " ho solo da dire .... Che strana questa terra che nel mio immaginario mi aspettavo diversa ... Che strana questa gente che è sempre gentile e ti saluta ovunque ..al contrario di qualche italiano che qui , spocchioso, ti ignora diffidente... Che strano Michele che dopo averti fatto tante raccomandazioni alla fine ti cazzia.... e poi ti lascia il timone del Gulliver ( esperienza che ti fa sognare).... E poi che dire...nonostante il tempo non è stato dalla nostra abbiamo vissuto una esperienza fantastica .. e poi i delfini ..i giardini di corallo, le chiacchere con Michele... i nostri compagni di viaggio . E poi vorrei capire ... come fa Michele a cucinare così in fretta e bene ? Per me ha nel frigo una specie di 4 salti in padella alla maniera polinesiana !!!! Iaorana a tutti e grazie!

Ciro e Milena

  • 17 Giugno "... Ultimo giorno ...esperienza fantastica e non solo per il fatto di essere in Polinesia ..... Per i nostri compagni di viaggio Bruno ed Annunciata, per la cucina, le risate, la calma del mare ed il sole splendente ... Insomma un paradiso. Il Capitano poi è un ottimo Capitano. Che dire , il viaggio è stato proprio come lo avevamo sognato  e non poteva iniziare questo viaggio di nozze in modo migliore. A proposito ..... Altro che Piero Angela e Gualtiero Marchesi ....il Capitano è moooolto meglio !!

Marzia e Giovanni

 

  • 22 Giugno ".... La barca ci ha cullati....il sole ci ha abbranzati.....Michele ci ha sfamati... Marzia e Giovanni ci hanno allietati... i paesaggi ci hanno inebriati ...... ora non desideriamo altro nella vita.... Perché il paradiso lo abbiamo toccato con le dita.....  Warning for all People : Visit to French Polynesia with only Gulliver Boat and the famous(*) Michele Capitain ......... (*) for the accurate dinner and for his "strong" simpaty

Annunciata e Bruno

 

  • 15 Luglio "... Grazie di esistere !!!! Eh già ... perchè non era mica ditto che il Gulliver esistesse per davvero ! Per l'ennesima volta ci ho preso e Carletto deve solo prendere e portare a casa. Cosa possiamo dire di due pugliesi a Bora Bora ....... Bhe innanzitutto potremmo ringraziare il Capitano per averci tollerato sulla sua magica casa galleggiante, per averci cucinato dei piatti dai sapori meravigliosamente delicati  e per aver scoperchiato un pentolone pieno di esperienze, racconti, storie di questo fazzoletto di mondo. Un pensiero particolare va senz'altro a quella donna dalle mille risorse , premurosa e di una accoglienza fuori dal comune : Ludovica. Ludovica è tutto quello che manca a Michele o quasi.. . Ludo è il mare e Michele senza il mare non può stare. Cosa dire del resto della ciurma...con Debora e Luca, tante risate, compagni di viaggio ideali,,,, che carini !!!! Una raccomandazione ai futuri "gulliverini" : ragazzi ricordate che una volta saliti sulla barca è il Capitano che comanda ... per cui prendete con filosofia il fatto di essere a rischio cazziatone ..... poi, essendo un buono per sua natura ... vi dirà ... vabbhè fai un po il  cavolo che vuoi !!! Grazie!

Carmen e Carlo

 

  • 15 Luglio "..... Michele ci ha conquistato fin da subito con il suo giro dell'isola , forse non contemplato in una crociera tradizionale ... ma chi pensava che il Gulliver fosse qualcosa di tradizionale ? Noi certamente no ed è per questo che abbiamo scelto questa crociera. Le spiegazioni di qualsiasi fiore, pianta, luogo, frutta, animale e persona fatte da Michele sono quel qualcosa più che nessun Resort a 5 stelle e più ancora potrà mai dare. Questa è la Polinesia che volevamo scoprire e lui ci ha permesso di farlo . La serata che ci ha fatto vivere qui a Bora in occasione dell ‘Heiva è stata semplicemente meravigliosa ed è stato incredibile vedere come , nonostante lui avesse già assistito tantissime volte a questo spettacolo di danze e di canti fosse ancora pieno di entusiasmo nel correre a destra ed a manca per vedere, scattare foto, insieme a me e Carmen . E che dire di Ludovica, questa bionda ricciolona esplosiva con una carica di energia contagiosa, dalla risata genuina , perfetto complemento con Michele ed il Gulliver. Trovo difficile pensare ad uno dei tre senza l'altro. L'ultima nota spetta alla cucina che, abbiamo apprezzato in modo particolare tutti e quattro ... come certo avrà notato Michele con le "scarpette" conclusive di ogni piatto. Come diceva la polinesiana conosciuta a Fakarava " c'est tout tres super !!!"

Debora e Luca

 

  • 24 Luglio "... grazie per averci regalato una luna di miele così speciale, che ricorderemo davvero tutta la vita . Grazie per al vostra ospitalità, peri vostri sorrisi al mattino col caffè, grazie per i piatti squisiti che ci avete preparato, grazie per i luoghi che ci avete permesso di vedere e per il modo con cui ce li avete fatti assaporare. Grazie per la vostra simpatia e per la vostra pazienza nel sopportare due " polli di allevamento" come noi ...... quindi, anche se credo sia scontato vi dico ancora Grazie di cuore per tutto !!! Spero questo sia solo un arrivederci !

Giorgia e Nicola

 

  • 25 Luglio ".... Cari Michele e Ludovica.... Vi ringraziamo, noi ignoranti di vele, boline, prue e cambuse , per questa prima esperienza in barca entusiasmante. Quell'occasionale vento da nord-est ci ha permesso di attraversare una parte del pacifico con le sue vellutate onde blu intenso. Il Gulliver è stato magicamente condotto nel tragitto da Ludovica , alla sua prima attraversata alla vela su questo tratto ... sempre sotto lo sguardo vigile ma fiero di Michele. Sembrava di essere all'America's Cup , il mare non lo sentivamo tanto il Gulliver fendeva tranquillo le onde ... e ce n'erano ... sentivamo solo il mormorio del vento che ci spingeva gagliardo verso la meta. Abbiamo sentito il sussurrio del vento, goduto del silenzio delle baie, salutato il sole al tramonto ed abbracciato stelle ignote . Forse siamo stati silenziosi e di poca compagnia perché la natura ci ha sovrastato ed appagato pienamente. Vi ringraziamo davvero per tutto ciò che ci avete fatto provare e sentire !

Daniela e Sigfrido

 

  • 4 Agosto " ... la saggezza dell'eremita che si ritira sulla montagna più alta è una saggezza sterile, inutile, avara. Perché per quanto egli possa aver raggiunto il più alto grado di consapevolezza, il fatto di non condividere la propria esperienza con altrui  rende inutile la sua stessa esistenza. Un uomo e una donna come Michele e Ludovica che aprono sia la loro meravigliosa casa galleggiante che le loro anime andando molto al di là dell'offrire una semplice crociera, in un luogo vicino al cuore del mondo, lasciano un segno che risulta evidentemente indelebile , in tutti coloro che passano di qui . Lo si vede leggendo i commenti di questo diario di bordo e lo dico perché è esattamente quello che provo giunto alla fine di questa esperienza. Confesso che ero inizialmente titubante . Conoscendo la promiscuità della vita in barca mi chiedevo con chi saremmo capitati ... mentre Lara entusiasticamente sperava che ci fossero due posti liberi sul Gulliver nel periodo della nostra vacanza. In effetti non c'erano e, mentre tiravo un sospiro di sollievo ci giunse la notizia che si erano liberati da qualche ora due posti. " Allora è un segno del destino" ..pensai. E non potevo immaginare che avrei perso una grande occasione se quei due posti non si fossero liberati: l'occasione di vivere a fianco di un Capitano e di una Nostroma che possiedono al tempo stesso il bagaglio di esperienze di chi ha vissuto intensamente la propria vita e l'entusiasmo e la curiosità del bambino. Che hanno il grande pregio di mettere a proprio agio qualsiasi tipologia di persona fin dal primo momento in cui ci si guarda reciprocamente negli occhi. Il Gulliver dal canto suo... è un teatro molto speciale che non consente di interpretare nessun altro personaggio che se stessi -  Già molti hanno descritto in questo diario del piacere di stare ad ascoltare le enciclopediche conoscenze che Michele mette a disposizione raccontando tutto di tutto, della rara simpatica franchezza di Ludovica, dell'ottima cucina, del sentirsi a " casa" sul Gulliver.... Non parlerò neppure della sana invidia che può sorgere nell'entrare in contatto con chi ha avuto uil coraggio di mollare una grigia quotidianità per Vivere ed Amare fino in fondo. Dirò solo che auguro a tutti quelli che sono passati di qui ed a tutti quelli che ci passeranno, che il loro sogno personale si avveri come si è avverato quello di Michele e Ludovica.  Scrivo due parole da parte di Lara che è una donna di poche parole e non ama scrivere quanto me.  Lei sognava la Polinesia sin da bambina e questo viaggio è stato per lei il coronamento di un sogno. Il suo viso si illumina quando vede un pesce che guizza, quando il sole tramonta, quando ci si ritrova gioiosamente in compagnia come è avvenuto sul Gulliver in questa settimana con Michele, Ludovica, Sonia e Daniele . Grazie di cuore !

Marco e Lara

 

  • 4 Agosto "... purtroppo non riusciremo mai a trasmettere tutte le emozioni provate in questa settimana , ma vorremmo consigliare a tutti di "Adottare una Tartaruga" . Non potremo mai dimenticare l'emozione di quando la nostra Soladana  è stata liberata...è stato un ritornare ragazzini ....semplicemente...bellissimo . E' stata una settimana piena di piccole e grandi cose ... comprese anche delle belle dormite .. eh si non so che dire ma ho dormito benissimo. Non so che dire ancora ...anche perché il Capitano sta cucinando e dei profumi deliziosi si alzano dalla cucina ed i sensi vanno in confusione ,,,come ogni sera  e si perde la concentrazione. Comunque Grazie di cuore di tutto ed anche ai nostri compagni di viaggio.

Sonia e Daniele

 

  • 15 Agosto ".... Quando abbiamo deciso di fare un fantastico viaggio da "un milione di dollari" in Polinesia, io ho solo deciso che volevo fare qualche giorno in barca a vela. Ho incrociato il Gulliver durante il mio navigare ed è stato subito amore : ho chiesto a Già di costruire il viaggio su questa settimana...ignara del fatto che dietro il Gulliver ci fosse una filosofia ...di vita...di colori....di odori e profumi...di sapori .. Ignara del fatto che ci fosse la Ludo...donna fantastica, amica, sorella, mamma, splendida padrona di casa ma prima di tutto donna che ama il suo "amore di oro" e lo manifesta sempre ( come ogni donna dovrebbe fare con il suo uomo) . Ignara del fatto che le bellezze rare della Polinesia diventano ancora più belle se viste attraverso gli occhi , i racconti ed i silenzi del Capitan Michele. Lui è fantastico , questa è la parola più appropriata: se non entri in feeling con lui non te ne accorgi nemmeno ...ma se c'è sintonia , quasi impossibile che non ci sia.... Te ne accorgi e come te ne accorgi .  Ignara del fatto che se sei proprio felice : c'è il sole..sempre. E poi gli altri due compagni di viaggio a sorpresa Cristina e Marco ..  deliziosi ! Un'unica certezza: Gianluca, mio marito che adoro e che mi adora ... insomma facciamo a gara a che rende più felice l'altro. Per chi verrà dico . godetevi tutto...ogni momento, ogni colore, ogni sfumatura di odori e di parole. Nella speranza che Ludo e Michele cambino arcipelago o nazione per regalarci un'altra splendida avventura . "

Gianluca e Francesca ( non in viaggio di nozze ma eternamente innamorati)

 

  • 15 Agosto ".... MAURURU  ROA !! ( Grazie infinite)  Non c'è altro dolce suono che queste parole... non c'è altro dolce suono che questo sentimento. Maururu roa, non solo per la straordinaria accoglienza , non solo per la meravigliosa esperienza di questi giorni passati con voi a ridere e scherzare, non solo per i fantastici manicaretti cucinati con passione ma, maururu roa per quello che siete, maururu roa per come riuscite a trasmetterlo agli altri , con semplicità e serenità, maururu roa per la gioia di vivere che il vostro sorriso contagioso infonde in continuazione. Siete unici e grandi come il fantastico Moana Nui( l'Oceano) che ci avete fatto conoscere.... Maururu roa con tutto il cuore !!!"

Cristina e Marco

 

  • 25 Agosto "... Che la Polinesia fosse un bel posto lo avevamo letto un po ovunque e racconti di viaggio di amici e conoscenti ce lo avevano confermato . Ma sicuramente questa settimana a bordo del Gulliver ha reso la nostra Polinesia davvero speciale ed indimenticabile. Il sorriso e la dolcezza di Ludovica, la passione e la saggezza di Michele, nonché la sua cucina da "Cordon bleu" sono le vere perle rare di Tahiti . Non vi dimenticheremo mai "

Giovanna e Giampiero

 

  • 25 Agosto "... Siete due persone incredibili con due cuori grossi così! Il Gulliver è un'oasi felice quasi al di fuori del mondo. Non potrò dimenticare ... il sorriso da bambina curiosa di Ludovica....l'espressione sincera di Michele ed i suoi manicaretti ...la Polinesia con i colori delle sue acque e le montagne verdi e misteriose ..nonchè sacre...i nostri compagni di viaggio ---- il mio Amore . Intervengo io, Paolo , per confermare e dire che siete troppo belli, sia dentro che fuori , stare 7gg con voi ed il resto della ciurma è stato uno dei più bei regali di nozze ma soprattutto di vita. Spero per davvero di reincontrarci...magari in quel di Venezia ....

Monica e Paolo

 

  • 2 settembre " ... Che dire a questa coppia ....!!?? A questo Capitano e a questa Donna particolare!! A due persone che ti trasmettono passione, semplicemente passione, dimostrando coraggio ma, con tanta semplicità. Ti fan capire che in realtà di veri problemi non ce ne sono ...tranne quelli che ti crei !  41 piedi e 7gg e, due semplici persone che ti risvegliano la voglia di partire, di viaggiare, di vedere, di conoscere ..che avevi da bambino e che poi.... Al di là delle lagune, della baie,dei mille colori che anche causa meteo non siamo riusciti ad apprezzare al meglio ..... abbiamo ricevuto molto di più ...la cultura di un posto, l'amicizia con due anime di cuore e il sapere che esiste anche un'altra vita !!! Grazie.

Elisabetta

 

  • 2 Settembre "... difficile descrivere una situazione già ampiamente descritta da altri e cioè che Michele e Ludovica sono innanzitutto una coppia "ben assortita" ( come ha detto Ludo di noi) e poi che ti sa far ridere, navigare, conoscere un mucchio di cose e soprattutto mangiare bene e tanto. Il miracolo è stato far mangiare a Luca tutta la settimana "Pesce" ..Sì lo ripeto Pesce... e non è una cosa da poco. Il maltempo ci ha impedito di fare un po di cose ma siamo riusciti comunque a farci degli splendidi Tatù  e grazie ai consigli di Ludo siamo riusciti a comparare delle piccole cose che ci faranno sentire meno la nostalgia della Polinesia . Grazie !

Francesca e Luca

 

  • 15 Settembre ".... Gli  ennesimi "honeymooners" saliti sul Gulliver ... e cosa vogliono più di tutto i novelli sposi ? Che ogni desiderio diventi realtà . Nessuno meglio di voi Ludo e Michele è mai riuscito a darci tale sensazione . Volevamo vedere le più belle baie ? Voilà ..detto..fatto. Vuoi vedere l'interno di un'isola? Si inizia con il tour (splendido) completo di Raiatea ! Vuoi mangiare e conoscere i cibi locali ? Ecco Michele ai fornelli che con maestria, in 6gg tra pranzi e cene non ne doppia uno che sia uno e se avesse avuto altri giorni.... Piatti proposti con una conoscenza strabiliante di usi e costumi locali.... Vuoi delle bacchette per mangiare il sashimi? Et voilà ..legno od osso ?  Semplicemente fantastico ed a titolo personale vorrei ringraziare Michele per gli approfondimenti sulle tecniche velistiche ad un neo patentato . Grazie della passione, gentilezza ed ospitalità.

Andrea e Marila

 

  • 25 Settembre "... Lascio qui con voi una parte di me..... ma parte una persona nuova e nei nostri cuori partono un po di stelle dell'emisfero australe  lo scorpione,,, il leone .. la corona australe e la cintura di orione .. la croce del sud .. forse vi rivedremo non so .  Michele, un uomo dai grandi ideali , capace di lottare per esse, con il gusto sano di discutere, raramente trovi qualcuno che con tanta enfasi ti trasmette ciò in cui crede.  Ludo: un po mamma un po amica , lui, il Capitano, ha bisogno di te e non lo lasciare mai solo. Mi sa che , seppure ha attraversato oceani , non si ritroverebbe più . Sei la sua bussola delle emozioni, la sua ancora dei sentimenti , le sue vele degli affetti . Non so immaginare Michele senza Ludo . Grazie !

Luca ( occhi dolci in "polinesiano) e Selena ( donna tettona in " polinesiano) .. non credeteci!

 

  • 25 Settembre " ... Siamo in luna di miele dal 9 settembre , non ci saremmo mai aspettati di trovare nel nostro viaggio in Polinesia due persone così rispettose e vicine alla cultura polinesiana da farci sembrare quasi strano che parlassero la nostra stessa lingua. Taitoa e Tevai ( i nomi polinesiani di Michele e Ludovica) ci hanno accolto a bordo del Gulliver assegnandoci delle mansioni precise : divertitevi e rilassatevi..... e, non pensavamo di riuscirci così facilmente. L'esperienza fatta a bordo del Gulliver ha impresso in noi qualcosa di nuovo .... Che esistono modi di pensare ed affrontare le scelte nella vita ..diciamo alternativi! Un grazie di cuore ed arrivederci a Venezia . ps.. attenti all'ottima cucina di Michele ed i dolci di Ludo .... Potrebbero rendervi dipendenti !!!

Sara e Dario

 

  • 5 Ottobre ".... È la nostra ultima sera sul Gulliver e come al solito siamo intorno ad un tavolo con la pancia piena di cose sublimi, soddisfatti della meravigliosa giornata e dei pranzetti e della esperienza di vita vissuta con questo fantastico gruppo di persone. Michele e Ludo causa meteo, sono riusciti a farci apprezzare anche il lato "grigio e umido" di questa terra meravigliosa che ci ha regalato così tante emozioni . Grazie a Stefano ed Anna nostri nuovi compagni di viaggio e che speriamo di rivedere una volta a casa . Tante cose della Polinesia ci rimarranno nel cuore ma le persone sono quelle indimenticabili. "

Daria e Marco

 

  • 5 Ottobre "... stasera sembra di essere intorno ad un tavolo con "vecchi amici" , quelle persone che sembra conoscere da una vita ...risate..racconti...Ludovica che ogni volta che inizia a ridere sembra che non respiri più ...Michele ed i suoi ricordi ed avventure ...Stefano e Marco che si godono il bicchiere di rum .. come si addice su una barca per bene. Penso al primo giorno quando siamo arrivati in aeroporto a Raiatea  con Michele che ci aspettava con le collane di Tiarè e la mitica Uno Fire. Sembra ieri quando abbiamo fatto il giro di Raiatea ascoltando le spiegazioni di Michele e le sue pillole italo-polinesiane su sui e costumi. Il tempo non è stato dalla nostra ma abbiamo comunque passato una settimana meravigliosa. Fortunati anche per i nostri compagni di viaggio , ottimi avventurieri e ci siamo ripromessi di vederci una volta in Italia. Grazie mille al Capitano ed alla Nostroma migliore del mondo per i favolosi giorni che ci hanno regalato per la nostra luna di miele . Vi auguriamo tutto il bene possibile ed immaginabile.

Anna e Stefano

 

  • 16 Ottobre "... Questa settimana passata sul Gulliver è stata particolarmente entusiasmante ed oggi possiamo scrivere anche ..... che IL CAPITANO HA SMESSO DI FUMARE DOPO 41 ANNI . Anche per la gioia di Ludovica che prontamente l'ha seguito . Ogni cosa all'interno del Gulliver ha un senso, uno scopo preciso, nulla è fatto per caso. Nel cuore, una volta partiti, resterà la cordialità e la spontaneità di Ludovica e Michele. Grazie al Gulliver per aver navigato senza troppi sbandamenti e per la nostra cabina di poppa con il suo bagnetto . Speriamo di rivederci presto in Italia ! ( Vi aspettiamo per lo spiedo!!!)

Erika e Francesco