Skip to content
Sei in: Home Racconti di Viaggio Diario degli Ospiti Diario di Bordo 2008
Dec
17
2008
Diario di Bordo 2008
  • 6 Maggio ".... Sapevo che questo momento sarebbe arrivato ma non immaginavo così presto. Infatti questa settimana sul Gulliver è volata sulle ali di un entusiasmo sempre crescente , man mano che la conoscenza con la Polinesia diventava più solida. Michele, splendida persona ancora prima che skipper, cuoco raffinato, scenografo e regista di un sogno che si sta avverando, ha aperto i nostri occhi, ma soprattutto i nostri cuori , alla semplice ma esuberante natura Polinesiana. Ho scoperto che in questa terra magnifica gli elementi non hanno confini ...straripano e si mescolano gli uni agli altri ... come temessero di separarsi. Guarda la terra come arriva prepotentemente fin sulla riva del mare, con quelle palme che si protendono come braccia  nervose . Guarda quella coperta di stelle come cala soffice a proteggere quella fertile terra verde  e come si riflette illuminando quelle calme acque della laguna ..già privilegiate dal sole. Non c'è nessuno dei sogni che avevo fatto prima di partire che abbia neppure sfiorato o in qualche modo sia simile alla realtà che ho scoperto in questi giorni . Sono arrivata felice ...vado via ricompensata ! Se dovessi morire oggi saprei di aver già avuto il paradiso! Se vivrò ancora, cercherò di guadagnarmelo ancora e di tornare a godermelo qui.  Grazie Michele della tua serena e solida presenza , grazie di questa splendida ed arricchente crociera . Saluta Ludovica per me : sono certo che insieme saremmo andate d'accordo e che il tuo essere un "faro" sarebbe stato ancor più accentuato dalla sua luce. Lo si vede nei tuoi occhi quando parli di lei . Si vede l'amore ! E' quello che si respira qui, dentro il Gulliver: una riuscitissima miscela di amore e passione! Grazie e un saluto carico di simpatia anche ai nostri compagni di viaggio e di avventura . Con le lacrime agli occhi ......

Daniela

 

  • 6 Maggio "..... grazie Michele per quanto hai fatto per noi in questa settimana e buon proseguimento per l'avventura della tua vita. Un saluto grande a Ludovica che pur non essendo presente fisicamente è stata sempre con noi, grazie all'uomo burbero e dolce , ma innamorato della sua donna ....quasi quanto io della mia Daniela. Un desiderio ? Poter essere pieno di passione come voi per tutta la mia vita futura e poi....tornare in Polinesia !!!!

Guido

 

  • 6 Maggio "... Abbiamo aspettato l'ultimo giorno per scrivere ,ma, fin dall'inizio sapevamo che avremmo avuto il desideri di ritornare e ripetere l'esperienza e....così è stato.  La realizzazione di un sogno, una magia per occhi e cuore . Come dice Michele , bisogna saper sognare ad occhi aperti ...avere il coraggio di farlo.. e, questa avventura meravigliosa , ci ha fatto capire ancor più che è necessario trasformare i sogni in realtà ... ne vale la pena. Torneremo ..è certo ... con bagagli più leggeri  ed il cuore ancor più pronto a catturare immagini , sensazioni, sorrisi, pensieri e silenzi . Un grazie particolare al nostro Capitano Michele ed un grazie infinite ai nostri specialissimi compagni di viaggio appena conosciuti Daniela e Piero ... grazie anche a voi ed ai giorni passati insieme !

Roberta

 

  • 21 Maggio " ... Caro Diario,  le emozioni di un viaggio che definirei "itinerario". Itinerario e scoperta di un mondo incantevole, solo sognato in passato ma, concreto e reale qui , sul Gulliver con il suo Capitano Michele. Paesaggi , colori, profumi, ma sopra ogni cosa persone , persone vere , cultura , tradizioni ... stampati nei nostri cuori. Se avrete la possibilità di leggere questa pagina prima dell'inizio del percorso con il Gulliver , chiedete a Michele di farvi trascorrere più tempo possibile con le persone che noi abbiamo incontrato: Mamà Naumi, dolce, generosa ed affettuosa ; Norbert sul suo motù tra i giardini di corallo, fiero e rispettoso delle sue origini e tradizioni ; Leo, della fondazione Hibiscus per la salvaguardia delle tartarughe marine . Da ognuno imparerete mille cose , ma una in particolare è stata per noi la più importante : la semplicità .  E...... non vi dimenticate di trascorrere un po di tempo con Michele....... Scherzo, lui sarà sempre presente ed al vostro fianco e, come Virgilio , vi guiderà all'interno di ogni girone per farvi meglio comprendere ciò che vi circonda . Michele ha in parte superato la fase di stupore che accompagna noi che raggiungiamo per la prima volta questi luoghi ed a volte le sue spiegazioni possono sembrare asciutte.... Ma è solo segno della sua consapevolezza . Tutti hanno definito questo posto un paradiso ma  noi preferiamo definirlo " L'Inferno Polinesiano" e Michele, come Lucifero tentatore ! Potrà sembrare strano ma se ci pensate è così . Dopo una settimana qui sul Gulliver, con queste persone e questa gente ....ti rendi conto che quello che ti aspetta al termine della crociera non sarà mai più lo stesso...... vivrai nel ricordo di questa splendida ed irripetibile vacanza : la tua vita sarà appunto un Inferno !!!!  E Michele tentatore? Eh sì perché con la sua scelta di vita , ha insinuato un tarlo dentro ognuno di noi ...." ..e se lo facessi anch'io?" Un tarlo che si nutre di questa domanda finchè non trova risposta ... e poi ....chissà ..??!!  A tutti un grande Faito ito ito  "

Raul e Mariagrazia

 

  • 30 Maggio ".... Vacanze Mitiche , Paesaggi Stupendi , Cucina Deliziosa !!!!! E che dire dell'amico sole che ci ha accompagnato quasi sempre in questi giorni, degli amici a quattro zampe , dei sorrisi di Mamà Naumi e dei ragazzi sul pontone...... il poter dare la libertà alla nostra tartaruga Mumun che ora vaga nelle acque del Pacifico . Che splendido modo di festeggiare i miei primi 50 anni !!!! Grazie Michele  ed abbraccia tutti da parte nostra . Un post da Sergio che dice .... La cucina di Michele è da Guida Michelin e certamente ha contribuito a rendere magnifica questa settimana. !!!!

Maria e Sergio

 

  • 15 Giugno " ... Ho sempre pensato che ci fossero " grandi sogni e piccole realtà" . Ora so che sogno e realtà possono fondersi e ciò che nasce è : Il Gulliver ed il suo Capitano.  Sarebbe banale dirti grazie per questi giorni, vorrei trovare il modo per farti capire ciò che provo..... Ora sono più ricca e questo è stato possibile grazie a te , ai tuoi racconti, il tuo modo di vivere . Mi hai fatto vivere altre vite ....mi hai fatto vedere altri luoghi lontani ....e conoscere altre persone . Sì perché quando parli di un posto, di un incontro, di un giorno vissuto...lo fai con passione e serenità , per te , normale , ma, " mi hai portato con te " in tempi e luoghi a me sconosciuti e, non ho mai provato invidia ma empatia e, per questo sono più ricca . Lo sono anche per tutto quello che mi hai spiegato ed insegnato, per i sapori e per la sensazione di libertà che ho provato sul Gulliver , dove ogni maschera e finzione si dissolve e, si respira aria pulita, sincera...è come se il vento nelle orecchie  sussurrasse parole infinite. Il tempo come meteo non è stata dalla nostra ma non ha tolto nulla alla magia di questa crociera .

Dany

 

  • 15 Giugno " ... So per certo che mi riuscirebbe più facile scrivere di questa esperienza tra giorni....o forse mesi, perché tante sono le sensazioni e le emozioni vissute che...è veramente difficile. Il tempo non è stato clemente con noi , al punto che il sogno di vedere la laguna di Bora dalla barca si è infranto come le onde fanno nella pass , ma grazie a te Michele e al Gulliver è stata comunque una esperienza unica ed intensa ...al punto che la meteo non è mai stato un vero problema...per cui non c'è niente che cambierei di questi giorni ..... a partire dai delfini che non mi aspettavo di vedere e di vederne così tanti , grandi e piccoli che rincorrono il Gulliver , ci giocano intorno si rincorrono tra di loro e saltano a prua....magnifico. Come magnifico bere una birra con quei ragazzi al porto e vedere nei loro occhi la felicità per le piccole cose  e.... non voglio parlare della grazia e bellezza di quei bimbi che danzavano in quella sala dismessa del mercato.  Ma in assoluto il vero protagonista di questi giorni sei stato tu Michele , con i tuoi racconti e le tue avventure .. per noi cittadini una via di mezzo tra favola e leggenda. La tua storia , come quella di tutti gli amici che hanno attraversato gli oceani mi ha stregato . Il tuo entusiasmo per questa terra è stato contagioso e ci ha accompagnato in questi giorni al punto che  ... vedere tutto attraverso i tuoi occhi ha reso unico questo viaggio! Dal Gulliver me ne vado con un sogno : incontrarti un giorno in qualche angolo del pianeta , con Daniela, sulla nostra barca , e venirti incontro e poterti dire " ...avevi ragione Michele... bisogna crederci , coltivarli e non smettere mai di volerlo.... E cogliere l'attimo !!"  Grazie !

Ferdinando

 

  • 27 Giugno " ... ho cercato corde e catene per incatenarmi alla delfini era e restare così sul Gulliver ancora un po ...ma credo che Michele, conscio di questi desideri comuni un po a tutti quelli che passano una settimana sul Gulliver ... abbia già nascosto il tutto. Che dire di questo viaggio ? Forse il dire che è un vero Viaggio ! La Polinesia è uno spettacolo cinematografico da Oscar , la Polinesia vista con Michele è uno spettacolo cinematografico da oscar ma a "quattro dimensioni" . Ciò che mi porterò a casa non saranno solo i paesaggi da cartolina accessibili a tutti , porterò a casa l'entusiasmo e la genuinità di Norbert ed i "suoi giardini di corallo" ...porterò con me gli occhi lucidi di Michelle ( amica del capitano) che in pochi istanti è riuscita a toccarmi il cuore , porterò con me quella sensazione di libertà senza costrizioni ma anche di serenità , porterà con me quella sfida continua con il vento, il mare, le correnti , quella sfida che ti porta a ritrovare te stessa . Prima del Gulliver pensavo che la cosa fondamentale per vivere fosse quella di aver sempre un sogno nel cassetto, pensavo che l'emozione più bella della vita fosse quella di sognare , sognare e ..sognare ! Ora penso  che nei sogni bisogna crederci ..perchè se ci si crede veramente e si ha la tenacia di portarli a realizzazione ...... è proprio lì che cominci a Vivere . Non smetterò mai di ringraziare Michele per questo viaggio straordinario un viaggio pieno di tanta umanità , per la sua voglia di farci vivere la Polinesia in tutti i suoi contrasti, i suoi profumi, colori, paesaggi e la gente di Polinesia. Ringrazio Michele per la passione che mette in tutto ciò che fa e dice . Ed...infine ...ringrazio il mio amore per aver condiviso tutto questo con me e, con il quale navigherò , spero, verso sogni sempre più belli. MAURURU !!!!! ps. Se siete convinti di avere il mal di mare e invece saliti sul Gulliver non sentite assolutamente niente anzi siete per davvero a vostro agio ....non cantate vittoria .... Non avete ancora provato il "mal di terra" !!

Claudia

 

  • 27 Giugno " .. a pensare a quante cose vorresti scrivere avresti la scusa per restarci ancora un mesetto sul Gulliver .... Se è vero che ogni viaggio è vissuto quando riesci a portare con te un "pezzetto di emozioni" , in questo caso siamo noi a lasciare qui una parte di noi stessi ....  Lasciamo una parte della nostra anima che, si riconosce in questo modo di vivere semplice, non condizionato ...a cui non siamo più abituati ... una scoperta ...una riscoperta . Abbiamo ritrovato un po delle nostre vere origini e quell'umanità che dovrebbe guidarci e che invece è diventata merce rara . Abbiamo avuto la disponibilità di un altro punto di vista, quella dal mare, grazie al Gulliver, ma innanzitutto abbiamo visto e gustato questo paradiso con gli occhi di Michele e un po , credo, siamo riusciti a comprenderla la sua Polinesia. Questo è il dono per cui ringrazieremo sempre Michele , Ludo e il Gulliver . Tu lettore che stai seguendo queste righe ... stai vivendo una esperienza unica .... Lasciati guidare e non opporre resistenza ...vivrai una favola dal vivo ! Nanà aruè !!!

Massimo

  • 5 Luglio " ... come tutte le cose belle , la Polinesia è difficile da raccontare . E' quasi impossibile descrivere con parole le persone importanti che abbiamo incontrato nella nostra vita. Sono venuto qui con lo spirito giusto, credo, attratto da un sogno che affonda le sue radici nel mio passato. La Polinesia è sempre stata per me un simbolo di libertà e di avventure . Ho quindi potuto recepire e ricevere almeno una parte di ciò che questi luoghi e questa gente sono capaci di trasmettere generosamente a coloro che, come me, non giungono qui alla ricerca di una vacanza al mare, magari attraverso le quattro mura di un albergo a 5 stelle o in qualche locale notturno. Grazie ai consigli preziosi di Michele , un guru della Polinesia su internet, abbiamo scelto il nostro viaggio di nozze. Pensioni famigliari nelle quali si può assaporare meglio lo spirito della gente di Polinesia. Soprattutto sono riuscito a realizzare il mio sogno più grande : quello di vedere queste splendide isole dal mare , come andrebbero viste tutte le isole , vederle dal Gulliver.  Il Gulliver in realtà non è solo una barca . E' un piccolo mondo, un universo di piccole grandi cose  e sensazioni. Vive di vita propria e trasmette la sua energia preziosa agli ospiti che hanno la fortuna di trascorrere qui qualche giorno. La definizione più esatta l'ha data Ludovica : " la barca è il prolungamento, il sistema nervoso , del suo timoniere, del suo capitano." .  Ognuno porterà a casa il suo personale bagaglio di emozioni e di sensazioni e lo custodirà gelosamente con se... ed è giusto così . Io , ho incontrato su questa barca due persone speciali , Michele e Ludovica . Michele vi parlerà e vi incanterà con la sua Polinesia , vi insegnerà cose come pochi altri saprebbero fare . Ma soprattutto vi parlerà con i suoi occhi, buoni e sinceri che puoi leggere fino in fondo . Ludovica vi parlerà con il suo bellissimo sorriso. Insieme vi permetteranno di cogliere ciò che secondo me è l'essenza di questo luogo per noi così lontano : L' ARMONIA .

Andrea

 

  • 5 Luglio "... quando il primo giorno al mercato di Raiatea mi sono ritrovata a fotografare frutta sconosciuta ascoltando un quasi sconosciuto ( Capitan Michele) che ci raccontava tante cose interessanti sul cibo polinesiano ed in particolar modo..ricordo.. in quanti modi si poteva cucinare e mangiare una banana o meglio le diverse banane.... Mi son detta : questo inizio mi piace proprio ! Da quel momento è iniziato un viaggio "speciale" . Grazie per averci fatto conoscere gente speciale come Leo, mamì, Norbert... grazie per averci insegnato le usanze polinesiane ...grazie per i giardini di corallo ...i delfini... per il negozio di stoffe a Raiatea (copierò la vostra tovaglia ) . Grazie per averci fatto vivere la Polinesia con le sue danze. Michele e Ludovica , ci avete trasmesso l'amore per questa terra e questa gente ...questo amore ce lo porteremo nel cuore .""

Lori

 

  • 5 Luglio "... 21 giugno 2008...il giorno più bello della nostra vita !!!! Ora possiamo dire che questa settimana è stata  la più bella ed intensa, piena di emozioni , lontana dalle solite emozioni "sintetiche " che si provano.  Un'emozione vera da gustare direttamente nell'animo,  riscoperto e capace di vivere delle sensazioni genuine . Una natura così meravigliosa in una terra così meravigliosa non poteva ospitare che della gente meravigliosa e cordiale . In una sola settimana ho capito di quanto poco si ha bisogno per essere sereni..... non dico felici ...perché la felicità è fatta di attimi non è uno stato dello spirito ...ma la serenità si ! Qui la gente si vuole bene e se ci si pensa non è poi cosi' scontato da noi ... una famiglia vera...i padri che dopo il lavoro prendono in braccio i piccoli e li accudiscono... mamme non nevrotiche  e figli che non frignano e giocano con qualsiasi cosa .... Non ricordo più da quanto tempo tutto ciò da noi è diventato un sogno. La Polinesia mi ha fatto ricordare qual è e quale dovrebbe essere la nostra natura che spesso le 10 ore al giorno di lavoro ci fa dimenticare . So che non riusciro a mantenere tutti i buoni proposito che in questo momento ho ben chiari in mente , ma posso dire con certezza che è possibile essere sereni e soddisfatti con poco se lo vogliamo. Questo insegnamento ho potuto scoprirlo grazie a Michele e Ludovica e non smetterò mai di ringraziare loro ed il Gulliver . Grazie infinite...siete stai la nostra "famiglia polinesiana"

Noemi ed Alberto

 

  • 24 Luglio  " .. . Se i destinatari di questo book sono i prossimi "abitatori" di questa casa galleggiante che fila in laguna e in oceano sospinta dal vento agli ordini del suo Capitano.... Ad essi dico :  " rappelez vous qu'il faut  profiter de la vie " . Ricordandosi di questo adagio più volte citato da Michele ha significato per me e Cristina ricondurci alle radici della nostra essenza, molto più vicina a noi sotto questi cieli che non sotto le volte della metropolitana. Lo abbiamo potuto fare con inaspettata scioltezza, come se questo ritorno alla vita fosse la naturale conseguenza del simulacro nel quale eravamo calati sino a pochi giorni fa, nella bolgia della nostra esistenza di esseri ( mi vien da ridere) civilizzati. Molta di questa scioltezza la dobbiamo al nostro anfitrione ed alla sua musa che ci hanno gentilmente e dolcemente tirato la volata. Una bella esperienza senza dubbio questa mini-crociera con tutti gli ingredienti della vita bella, sana e lucente sulle acque per davvero incantate di queste isole , nutriti dalla superba cucina di Michele , rallegrati dai sorrisi dalla grazia e dalla cultura viva e scintillante di Ludovica e, confortati dal suo calore di Mamma ...con tutto maiuscolo. Una bella vacanza ma, permettetemi di insistere su un  aspetto : una deliziosa esperienza di vita in felice compagnia di un uomo e una donna , Michele e Ludovica. Grazie per averci fatto condividere una pagina della vostra vita, per averci introdotto alla conoscenza della vostra famiglia, dei vostri amici e del contesto sociale che avete abbracciato grazie alle vostre scelte. Lo avete fatto con naturalezza e con l'affettuosa delicatezza che per solito si ricevono in dono da amici di lunga data. Così ci piace pensarvi . Vi vogliamo ricordare con l'augurio che la vostra rotta non esaurisca mai la sua liquida traccia  "

Giorgio e Cristina

 

  • 2 Agosto " ... Doveva essere un viaggio di nozze ...senza nozze...e già mi sembrava un buon inizio per evitare circuiti troppo turistici ed inflazionati. Michele in questo già ci aveva dato una grossa mano fin da febbraio suggerendo itinerari e luoghi dove soggiornare. I giorni sul Gulliver però ce li avevo ben chiari : un tour cadenzato...mare sempre ok...spiagge...immersioni o meglio snorkeling ... sebbene non avevo mai fatto più di un giorno o due in barca . Il primo impatto è stato con il Gulliver che "dondolava". Pensando al solito mal di mare mi son rivolta a Michele che mi dice ..... non è possibile ...siamo quasi fermi ..  E' bastato per stare meglio e dimenticare il dondolio e proseguire per il resto della settimana; un po in traversata da Bora a Tahaa che dura 3 ore o poco più avevo qualche timore e mi sono "dopata" ma tutto è andato per il meglio. Questa settima mi ha permesso di acquisire progressivamente il ritmo polinesiano grazie al "programma Gulliver" dove le cose vanno gustate con calma e non consumate ... giusto Capitano ? "

Carla

 

  • 22 Agosto "... Pensavamo di fare un charter e ne abbiamo fatti tre : uno nautico, uno gastronomico ed uno culturale . Se quando il Gulliver troverà il suo Lilliput vi verrà in mente di di organizzare delle crociere anche lì fateci sapere , ci faremo piccoli piccoli per essere presi a bordo. Vi salutiamo con Huho Pratt : ...così...vagando per vagare... va la vela del vero marinaio " Buon vento a voi "

Eugenio

 

* 13 Settembre " ...E' stato già scritto tutto dalle coppie che ci hanno preceduto e condividiamo....quindi cari Michele e Ludovica e caro Gulliver , ciò che vorremmo lasciare sulle pagine di questo diario è la descrizione delle fotografie che Voi ci avete regalato, quelle immagini che si stampano nella memoria e non vanno mai via e, che rappresentano tutto ciò che della Polinesia non avremmo mai vissuto senza di voi. !!!  - Lezione su Flora e Fauna : porteremo sempre nel cuore l'immagine della ciurma che circonda Michele mentre parla dei mille usi dell'Uru o dei poteri medicamentosi del Tamanu o mentre appoggia un fiore di Frangipane con il suo intenso profumo all'orecchio di noi ragazze !!!! Chanell n° 5 .   - Bubidù ovvero la tartaruga che abbiamo reso libera , un'immagine sognata da bambini ...un gesto diventato realtà sul Gulliver.... Non ci sono molte parole da aggiungere !!!  - " Ragazzi...è pronto" ...ovvero i profumi i colori ed i sapori dei piatti che ci avete proposti e sempre diversi!! - "ma che culo che c'ho avuto ad incontrare sto ometto" : ovvero gli agguati di Ludovica alla trippetta del Capitano !!!! - Racconti al Tramonto :  vi saremmo rimasti ad ascoltare per ore ed ore  !!!!  - Momento Donna : ovvero l'immagine di Ludovica stagliata nel tramonto nel mentre spazzola ed intreccia i capelli miei e di Laura !!!!   ....e potrei continuare per  altre due pagine ma spero questo basti per farvi capire quanto abbiamo arricchito il nostro viaggio facendolo cos' diventare una splendida avventura .... Grazie !!

Rossella  e Marco

 

  • 13 Settembre " .... Abbiamo aspettato tanto questo viaggio, lo sognavamo ogni giorno in maniera diversa ...impossibile immaginarlo se non è vissuto con la grazie ed eleganza con cui questa terra si propone. E grazie a voi non siamo solo venuti in Polinesia , ma la abbiamo "vissuta"( che è ben diverso) in tutti i suoi colori , profumi,usanze e sfaccettature immaginabili. Abbiamo cercato di "rubarvi" il più possibile per poi tornare a casa e ricercare quei profumi ormai lontani che un giorno speriamo di tornare ad assaporare. Il Gulliver, 41 piedi di paradiso, di emozioni, di scatti infiniti .  E che dire di papi Michele e mami Ludo ? Due persone magnifiche che adorano questa e ce l'hanno fatta amare ed assaporare come fosse nostra. Grazie!

Laura e Luca

 

  • 27 Settembre " ... Capitano, mio Capitano. Nostroma , mia Nostroma ...una citazione legata a " L'Attimo fuggente" e adattata alla pace polinesiana che abbiamo vissuto con voi in questi giorni. Un elenco delle cose importanti che ci portiamo a casa insieme ai nostri 48Kg di bagalio!!  Colori, profumi, sapori, emozioni, paesaggi, curiosità, i cadeaux, le lezioni di vita e di ...pesca ... Tutte cose che abbiamo vissuto con voi e grazie  a voi  in questi giorni . Ancora grazie per averci fatto assaporare l'altra faccia della Polinesia e, come si dice tra navigatori..... Buon Vento !

Elisa ed Andrea

 

  • 16 Ottobre " .... La cosa che rende più incredibile il viaggio( e non le vacanze) sul Gulliver è che dopo migliaia di miglia e decine di ore di aereo ....ci siamo praticamente ritrovati a casa. Con Ludovica e Michele che ti sembra di conoscere da una vita anche se li hai incontrati da poche ore !!!!! Vivere la Polinesia ed il suo splendore viaggiando sul Gulliver è una esperienza straordinaria.... è veramente come trovarsi con vecchi amici ed insieme scambiare ricordi , racconti, burlonerie e con cui esaltarsi e gioire per le bellezze veramente infinite di questo angolo di mondo.  Cosa altro dire se non Grazie e Arrivederci ai nostri due amici , anzi tre sennò il Gulliver si offende .

Filippo ed Arianna

 

  • 20 Ottobre " ... della Polinesia ci rimarranno nel cuore i colori del cielo e del mare, la sua gente , i colori e profumi della frutta e della vaniglia e ... i sapori di tutti i libidinosi piatti preparati da Capitan Michele. Ma soprattutto ricorderemo due splendide persone che ci hanno fatto conoscere ed apprezzare la cultura, gli usi, le feste ed il modo di essere dei polinesiani. Tutto ciò sempre condito con la maestria del miglior Chef, con allegria, simpatia, affetto , senza che mai venisse meno la professionalità. Grazie davvero per averci fatto vivere il nostro sogno.

Marco e Veronica

 

  • 20 Ottobre " ... Appena ho visto la tua foto su internet caro Michele, ho capito subito che eri la persona giusta per scoprire la "mia Polinesia". Il tuo viso dolce da lupacchiotto di mare mi comunicava già via web la tua competenza, la tua apertura al mondo ai costumi delle genti. Quando sono arrivata sul Gulliver le mie aspettative sono state superate non solo perché ho potuto sperimentare la meravigliosa ospitalità, la competenza in mare, la gioia di fare chiacchiere in pozzetto ma anche per il coraggio di seguire i sogni cambiando vita ... e che vita ragazzi.  Si ragazzi ..perchè a completare questa stupenda esperienza non solo di viaggio ma di vita c'era anche lei ...... la meravigliosa sirena del Pacifico ..la Ludovica solare, dolcissima, che con la sua presenza ha riempito le mie giornate . E poi che meravigliosi cuochi, che fantasie di piatti nuovi per me ...deliziosi...preparati con amore ...apparecchiati per la gioia anche degli occhi. Si la Polinesia vissuta così con questa coppia speciale è entrata a far parte dei miei viaggi più belli, quelli che mi hanno aiutato a crescere e che sono la gioia ed il rifugio per i momenti tristi della vita . Siete persone speciali ed ora fate parte della mia vita. Thank you for visiting my life.

Raffaella