- 10 maggio " ...questi 6 giorni passati sul Gulliver sono stati magnifici, abbiamo visto posti meravigliosi, mangiato da Dio, parlato e riso tanto. Ci hai fatto sentire del Vip : quale lusso maggiore esiste dell'avere una barca ed il suo Capitano tutti per se !!! Non dimenticheremo ma i la laguna di Bora ed i suoi colori, i giardini di corallo ed i suoi pesci colorati, hli occhi dei bimbi di Marina Iti, l'acqua di Punta Matira.... Grazie per averci fatto da "zio" per tutti questi giorni e per aver sopportato i nostri difetti ....luci sempre accese...valigie aperte tre volte al dì .....paranoie varie ( soprattutto di Chri) . Devo dire che a me ( Fede) una cosa è mancata : Ludo a difendermi da due "rompipalle come te e Chri che non mi avete mai dato ragione ( solidarietà maschile) . Ricordati che siamo prenotati per le Fiji quando ci andrai . Comunque ci diamo appuntamento in Italia a presto . "
Fede e Chri
- 19 Maggio .... La prima volta che saliamo su una barca a vela e che sperimentiamo un modo tanto diverso dal nostro usuale. La prima volta che dormiamo cullati dolcemente dall'onda , che mangiamo in quadrato della barca, che ci laviamo i piedi prima di entrare "in casa" . La priam volta che assaporiamo la terra vista dal mare e che abbiamo di essa una visione a 360 gradi. Sicuramente un debutto migliore non potevamo sperarlo: la magia di questo fantastico posto dalle innumerevoli sfumature e la guida esperta e sapiente del Capitano. E' stata una esperienza molto bella e che ci ha permesso di cogliere aspetti di una terra che altrimenti avremmo ignorato"
Benedetta ed Agostino
- 29 Maggio .... Caro Michele, siamo arrivati all'ultimo giorno..... alo solo pensiero di lasciare il Gulliver ...questa oasi felice ..! In prima persona ti scrivo e ti dico grazie per avermi fatto provare un susseguirsi straordinario di emozioni . Io, figlia di un macellaio, cresciuta a pane e salame, mi son ritrovata a nuotare in mezzo agli splendidi colori della Polinesia . La prima esperienza di snorkeling mi ha fatto piangere dalla gioia ...cos' come il poter toccare le tartarughe . I miei occhi hanno brillato per l'emozio0ne e, per una " campagnola" come me queste sono grandi ed importanti conquiste . Ammiro e rispetto la tua vita anche se per me sarebbe difficile mollare tutto . La tua forza, la tua grinta, la tua esperienza di "lupo di mare" fanno sognare ad occhi aperti...... Sia io che Paolo abbiamo scoperto un nuovo modo di vivere il mare, decisamente più vero. Paolo ha già in testa un corso di vela ..... ed io mi vedo già con lui a godermi il sole e la libertà che solo una barca a vela può dare. 5 anni passati lavorando in mezzo alla Nautica, alle barche a motore.... Mai mi avevano0 fatto intuire quanto fantastico fosse sentire solo il vento ..il leggero dondolio della barca ...i piccoli rumori della natura . Concludo sottolineando che in me qualcosa è cambiato. Innanzitutto che non devo prendere pastiglie e mettere bracciali per il mal di mare perché in barca a vela il mal di mare è raro , e già questa è una grande conquista . Ma sicuramente ho capito che occorre assaporare ogni giorno ed ogni cosa con gioia e semplicità . Un abbraccio sincero Michele. "
Sofia e Paolo
- 6 Giugno ".... Ci sono molte barche a vela e c'è il Gulliver .... Ci sono molti Skipper e c'è Michele..... Ci sono molte isole e c'è la Polinesia .... Indimenticabile è parola abusat ma per noi è vera . Vera come il Grazie di cuore . Grazie al Gulliver, a Michele, alla Polinesia. Buon vento e tante miglia "
Umberto e Liù
- 6 Giugno ".... Come dice il Capitano " meglio vivere di ricordi che di rimpianti" e sicuramente questa magica Polinesia e la settimana trascorsa sul Gulliver di Splendidi Ricordi ce ne lascai molti : la natura e le sue forme e colori , i dolci sorrisi di Mamà Naumi e del "fruttivendolo ambulante marino" Norbert , i racconti di viaggio , i profumi dei fiori e della frutta , il solletico dei pesci che vengono a mangiare dalle mani, nuotare con le razze e i cieli stellati ammirati dalla prua della barca . La realtà ha superato ampiamente i nostri sogni . Un grazie speciale a Michele che ...sotto la scorza dura da marinaio nasconde un animo tenero e paterno: grazie per averci fatto apprezzare questa terra e grazie per i manicaretti che ci hai preparato .... "
Patty e Flavio
- 16 Giugno ..." il mare come non l'avevamo mai visto prima, i profumi, i sapori, la musica ed il tamurè, abbracciare mamàNaumi. Non potevamo pensare che esistesse un posto simile , un posto che potesse soddisfare tutti e 5 i sensi di cui è munito l'uomo..... eppure eccolo qui ilo posto : La Polinesia ! Ma la Polinesia non è solo questo , è un punto per incontrare persone straordinarie come il nostro " TAITOA" , l'uomo che venne da lontano senza paura ( il nome polinesiano del nostro capitano) , un uomo fantastico che ha saputo arricchire il nostro bagaglio culturale come mai nessuno aveva fatto prima, con tutte le risposte alle nostre innumerevoli domande. Come concludere al meglio questo viaggio se non liberando una tartaruga della Fondazione Hibiscus ? Ugo questo il suo nome , matricola R 32300 di 21Kg ; l'abbiamo portata sul Gulliver , protetta e bagnata costantemente prima di liberarla in oceano e...due pinnate e via verso le Fiji ...un'esperienza indimenticabile ...come questi giorni sul Gulliver. "
Tiarè e Filippo
- 7 Luglio "....Grazie Miki e Ludo per questa indimenticabile ed intensa settimana . C'è un detto : ogni persona che passa nella tua vita lascia qualcosa di se e porta via qualcosa di tuo . Io non sdo se sono riuscita a lasciarvi qualcosa di mio ma so che da voi ho preso tanto. Vale veramente la pena di vivere questa esperienza ; è stata la mia prima esperienza in barca a vela e forse si è visto per qualche problemino, il blocco avuto nei giardini di corallo, ilo mal di testa e il rincoglionimento di eri sera ma, mi sono sentita sempre coccolata da voi . Grazie mamma Ludo e grazie Capitano : una settima di barca con voi è pari ad un mese di vacanza per la quantità di cose scoperte e di emozioni provate ... e poi... la libertà data a Victoria ..la nostra tartaruga ... Grazie dal profondo del cuore ! "
Sara e Cristian
- 7 Luglio "..... Avete presente quelle cartoline che guardate con quei paesaggi incredibili .... Bhe noi c'eravamo dentro a quelle cartoline !!! Ringrazio Ludo e Michele per la cultura e per tutte le meravigliose cose che ho imparato in questa settimana, mentre Lorenzo ha provato una sensazione unica quando Michele gli ha lasciato il timone nel,tratto da Tahaa a Raiatea . Ovviamente non posso tralasciare l'ottima cucina di Michele ( io speravo di perdere qualche chilo ma è impossibile con le prelibatezze che Michele cucina) E poi ..l'emozione di dare la liberta , insieme ai nostri nuovi amici, a Victoria ; un'esperienza che senza il Gulliver sarebbe rimasta un sogno nel cassetto. Grazie per aver reso il nostro viaggio di nozze indimenticabile e grazie davvero perché siete uno splendido esempio di coppia innamorata . Vi aspettiamo ad Udine per una bevuta di vino buono "
Manu e Lorenzo
- 19 Luglio " ... ci avete condotto ... a volte anche con "rudezza" alla scoperta di una parte del mondo lontana fisicamente e culturalmente. Un mondo in bilico tra il passato "intatto" ed il presente minacciato dai " Popàa" . I mitici mari del Sud , scenari di sogni e racconti nei quali ora noi ci troviamo, proprio noi . Sono 20 giorni che gironzoliamo annusando l'aria , trovandoci a tratti incantati , a tratti ridicoli, sepolti di collane di conchiglie e collane di fiori, perennemente in bilico tra l'immagine del turista " coglione" e il turista privilegiato ! Siamo ora sul Gulliver e, ci avete accolti in famiglia , facendoci vedere una terra e la sua gente attraverso gli occhi di due innamorati che non rinnegano le proprie origini male arricchiscono con una realtà-sogno , della quale ora voi siete la porta . Vedo Bora Bora in lontananza ed è bellissima . Tra poco la vedrò da vicino e capirò se anche il mio sogno si farà realtà . Grazie per averci accompagnato per questo tratto di cammino che è stato fantastico e chissà che la mia anima latinoamericana non riesca a trovare una piccola nicchia " pacifica"
Elisabetta e Marco
- 21 Luglio "... scrivo queste righe sdraiata a prua del mitico Gulliver con uno scenario a tuttotondo dalle mille sfumature di Bora Bora . Non sono molto brava a scrivere anche se mi piace molto ...ma mi viene il magone ... e so che questo foglio è il simbolo di un ......arrivederci....mettiamola così! Grazie per aver condiviso con noi le emozioni, i racconti, un pezzo di vita insieme .. che bello !!! Mi sembra di conoscervi da sempre . L'affetto e l'amore che ci avete mostrato tra di voi e per noi , l'assoluta disponibilità e gentilezza sempre costante e la cornice del mare blu ed il cielo azzurro hanno fatto si che il nostro viaggio di nozze sarà indimenticabile. Grazie veramente di Cuore !"
Michela
- 21 Luglio "...poche righe da un Capitano ( di grado della marina) ad un Capitano ( di fatto), in ricordo di questa breve ma intensa avventura. Quando abbiamo organizzato il viaggio, lìidea di trascorrere una settimana in una barca a vela nei mitici mari del sud ci ha subito affascinato, questo è un dato, ma non avrei mai immaginato che la realtà riuscisse a superare in bellezza il sogno. E...come i bravi marinai sanno .... Non è solo il luogo, il vento e il mare a rendere meraviglioso un viaggio , ma anche e soprattutto la gente che si incontra e con la quale si condivide l'avventura. Così utilizzo queste righe per ringraziarvi, per la magia che mi avete fatto vivere e per dirvi che , se mai in futuro riuscirò a realizzare un altro sogno, anche solo in piccola parte simile al vostro, terrò sempre in mente questi giorni : un esempio semplice e chiaro di come condurre con armonia e semplicità una barca, una famiglia, gli amici, attraverso terre e mari non sempre facili da solcare! Un grande abbraccio al Gulliver nella sua totalità !"
Alessandro
- 29 Luglio "... Grazie per avermi permesso di viaggiare con voi, dove per viaggio intendo condivisone e conoscenza. Grazie per averci accolto nella vostra casa e nei vostri giorni, della generosità con cui avete condiviso ricordi e racconti. Mi sono sentita a casa in questo " guscio" che veleggia gagliardo dall'altra parte del mondo, mi sono sentita tra amici con persone conosciute da pochi attimi ! Grazie per questi tesori che arricchiscono il mio zainetto di vita Un abbraccio forte e spero di rivedervi presto ! "
Lu e Vale
- 30 Luglio ".... Siamo arrivati in barca inseguendo un sogno..... avevamo in giro per casa stampe e fotocopie di " una vacanza alternativa: Michele Salvatore e il suo Gulliver". Mai avremmo pensato di essere dall'altra parte del mondo con già in mano il tesoro prezioso di una favola realizzato. E che quel Gulliver , quel Michele, sarebbero stati non solo realtà ma meraviglioso contorno al nostro viaggio di nozze. Grazie Michele per aver generato in noi quel sogno che ci ha fatto incontrare . Grazie a te ed a Ludovica per averlo reso ancora più bello di come l'avevamo pensato ! "
Marilena ed Alberto
- 7 Agosto "... Il mare comincia dove la Terra Finisce ....L'Uomo non capisce , L'uomo non conosce..... se non è il sangue...allora è l'acqua che ci unisce ..." Non ricordo l'esatta fonte di queste parole , ma le parole sono di tutti e noi volevamo dedicarle a Voi Michele e Ludovica. E' stata una esperienza bellissima ed incredibile...ho incontrato nuove cose ne ho imparate altre .... Evoi siete stati due angeli in questo paradiso ... Mille volte grazie a voi ed il Gulliver.
Antonio e Donata
- 7 Agosto "..... Si dice che il primo amore non si scorda mai ...... per noi questa era la prima esperienza in barca ..... e grazie alla vostra simpatia , gentilezza e professionalità , grazie a quanto ci avete fatto scoprire e come ... nonostante ci siamo già ripromessi di fare altre esperienze in barca ...questa sarà per sempre nei nostri cuori.... Come il primo amore ! Grazie per averci regalato tutto questo !!
Luca e Mirta
- 16 Agosto " .... E' già trascorsa una settimana, non sembra vero, una settimana intensa da quando ancora abbagliati dalla luce di Bora abbiamo scorto Michele che ci attendeva sul molo di Vaitape...non poteva che essere lui . Una settimana intensa, intensa nei colori, nei profumi, e dei piatti prelibati cucinati dal Capitan Michele . Intensa nelle emozioni degli incontri...mamà Naumi,,,Norbert e poi il cielo immenso e luminoso e pieno di stelle... già ci mancherà il poterci addormentare cullati dal Gulliver mentre dall'oblò guardiamo il cielo stellato !!! Grazie grazie ed ancora un Grazie !!!
Paola e Gianluca
* 16 Agosto "......... prima parte del Diario in spagnolo da parte di Luisita ..... e poi ... caro Michele , ci hai fatto scoprire la Polinesia con il tuo Gulliver e con i tuoi racconti ci hai fatto passare una settimana che vale mille vacanze; ci hai fatto assaporare piatti buonissimi e mai provati prima e sempre diversi ... Cara Ludovica , ci hai fatto ridere e divertire con la tua solarità, la tua gentilezza e la gioia di vivere ... Caro Gulliver , inutile dire che ci mancherai tanto come credo tu manchi a tutti quelli che ci hanno preceduto... non sappiamo quando, dove e se ci rivedremo , ma di una cosa stai certo : resterai sempre nei nostri cuori .
Luisita ed Emiliano
- 26 Agosto " .... Mi viene in mente che all'inizio della crociera Ricki ti ha chiesto " cos'è una prospettiva?" Ecco il Gulliver è stato una bella prospettiva di vivere e vedere il mare , di fare una vacanza e di vivere insieme agli altri. Il posto non può essere descritto va solo vissuto , assaporato e poi ricordato. Grazie Gulliver e grazie Polinesia . PS. ..mentre eravamo a fare foto etc ci ha fatto una sorpresa una balenottera che è entrata dalla Pass ed è uscita fuori dall'acqua più volte..... sembrava che l'emozione di questa vacanza fosse già al massimo ed invece ..un altro ..bellissimo regalo !
Chiara e Pierlu
- 26 agosto " ... sono Riccardo ed ho 11 anni . Questa settimana è stata bellissima e molto avventurosa ...soprattutto quando il Capitano mi ha fatto salire in cima all'albero di maestra. Ringrazio veramente tanto Ludovica e Michele per avermi sopportato ! ( E' stato un piacere...nota a margine del Capitano)
Ricki
- 4 Settembre "..... è difficile dire quello che abbiamo provato in questi meravigliosi 7 giorni, così come è altrettanto difficile esprimere tutta la nostra gratitudine a chi ci ha condotto alla scoperta di questo splendido paradiso. Solo chi ha già vissuto una esperienza sul Gulliver può capire ciò che a fatica cerco di esprimere: in nessun altro luogo troveremo che ci saprà condurre alla scoperta dei luoghi , dei sapori,dei profumi,dei colori... così come hanno saputo fare Michele e Ludovica . Domani partiremo per Rangiroa , partiamo con tante aspettative ma con la consapevolezza di aver avuto la fortuna d'incontrare delle persone straordinarie!!
Marzia e Giuseppe
- 4 Settembre "... Cullati dalle onde e coccolati da Michele e Ludovica, abbiamo passato una settimana indimenticabile, non solo per la prima esperienza in barca a vela, neanche per i paesaggi stupendi ed i cori così vivi e brillanti ma , soprattutto per la gioiua di aver sperimentato contatti umani così intensi . Non dimenticheremo la vostra gentilezza e speriamo di poter nuovamente condividere con voi una esperienza simile, in altri mari !!!"
Chicca ed Antonio
- 13 Settembre " ....grazie a Michele e Ludovica abbiamo scoperto e vissuto una parte dei grandi valori della gente di Polinesia La serenità e la gioia di vivere che ci hanno trasmesso rimarranno sempre con noi. Il Gulliver non è stata una semplice vacanza ma un'esperienza ricca di emozioni e di calore umano . Grazie per questi giorni che ci avete regalato .
Deborah e Claudio
- 22 Settembre " ... e dopo un po di disavventure negli aeroporti siamo arrivati in Polinesia ed a Raiatea e lì abbiamo trovato , abbronzato e sorridente , Michele. Dopo averci "presentato" il Gulliver e la sua compagna Ludovica ci ha messo subito a nostro agio e la tensione del viaggio si è sciolta. Il tempo non è stato clemente i primi due giorni ma con la simpatia di Ludo e l'intraprendenza di Michele ce la siamo cavati bene lo stesso. I rimanenti giorni un susseguirsi di emozioni non narrabili . I giorni sul Gulliver sono terminati e la nostra avventura polinesiana prosegue ma, il nostro ricordo, il nostro affetto, il nostro pensiero sono con voi e con questa splendida settimana passata sul Gulliver
Alberto e "consorte"
- 22 Settembre " ... Una ricerca "random" su internet ci ha portato sul mitico Gulliver e, visto che buon nome non mente ..è iniziata la nostra favola in un vero paradiso terrestre con strani personaggi che ti sorridevano, ti salutavano ...i polinesiani. E come ogni favola che si rispetti non è mancato il "burbero" ma buon Captain e la " madam Gulliver" che con i suoi riccioli d'oro splende solare ed imprevedibile. Ma scherzi a parte : che coppia...e che intesa! Che bellissimo esempio per chi come noi e tanti altri , sono agli inizi di una nuova vita in due .... Merçì ! Ed ancora grazie per averci insegnato ad amare la Polinesia ed il suo popolo e non ad osservarla con occhi distaccati da turista. Comunque la Polinesia è splendida ma voi ed il Gulliver siete insuperabili e nessuno su questo potrà rompere i " cabasisi "!!!
Giada e Riccardo
- 30 Settembre " .... Questi giorni passati sul Gulliver sono stati veramente meravigliosi , abbiamo visto posti da sogno, poi delfini, balene...abbiamo liberato una tartaruga ma , soprattutto grazie a voi abbiamo gustato tutta una serie di sapori vere di queste isole e di questa gente. Grazie di tutto a Ludovica che trasmette una grandissima voglia di vivere e...al grande Capitano Michele che...per essere perfetto....gli manca solo il gran corpo di una gran fi....
Paolo e Tania
- 30 Settembre " .... Capitano..mio Capitano.... Il viaggio per noi è finito.... Ma in realtà inizia solo ora ...come gli "Arioi " siamo pronti a navigare i Mari del Sud forti degli insegnamenti di Michele. Il Gulliver resterà la nostra Croce del Sud . E' grazie a questa settimana se sapremo dare un senso profondo ai colori della Polinesia ed ai suoi sapori . La nube di Magellano, l'oceano color cobalto, le lagune punteggiate di corallo, il sorriso di "mamà Naumi" , le note dell'ukelele e le canzoni di Norbert . Il Tau Tau che è un pezzo di paradiso che si specchia nel mare , le balene che sprofondano nell'azzurro intenso del mare ed i delfini che scivolano a pelo d'acqua davanti alla prua del Gulliver. L'hibiscus ed il tiarè che ingentiliscono il profilo delle vahinè polinesiane e lo sguardo curios dei piccoli di Raiatea. Questa è la Polinesia vista dal Gulliver e, viaggio nel viaggio, i racconti del Capitano . Un pensiero particolare a Ludo che sa miscelare ironia e cultura , grinta e dolcezza. Grazie Gulliver per averci fatto sentire viaggiatori e non semplici turisti . Buon vento !!"
Paolo e Laura
- 19 ottobre "... siamo alla fine del viaggio e nonostante il diluvio ( precipitation ecceptionelle) dei primi 3 giorni , l'esperienza è stata positiva ed indimenticabile . Ci siamo sentiti accolti e coccolati e soprattutto ci siamo sentiti a casa anche quando siamo rimasti chiusi in barca per i 3gg a causa della pioggia eccezionale! Maururu dell'entusiasmo di Ludovica e all'impagabile Cicerone Michele . "
Daniele ed Elena
- 28 Ottobre " Come farò dopo 2 settimane a lasciare la mia camera ..ops cabina, con la finestra...ops oblò , dalla vista migliore? Due settimane ...una svizzera sul Gulliver ??!! L'intenzione era di imparare a guidare..ops timonare, una barca a vela , ma troppe corde o cime da tirare ..ops cazzare...troppi nodi che non sono quelli delle scarpe, troppe cose da sapere sul vento ..la bolina, lasco, traverso...Meglio godersi gli stupendi panorami di questo paese ! Mi sono sentita a casa ed a mio agio ed ho mamngiato molto meglio che a casa mia ...Insomma mi sono sentita bene e felice ...che dire di più !! Con affetto e con un ..a presto !! "
Daria ( la svizzera)
|