Skip to content
Sei in: Home Racconti di Viaggio Diario degli Ospiti Diario di Bordo 2010
Dec
01
2010
Diario di Bordo 2010
  • 9 Maggio " ...tante sono state le aspettative soddisfatte dopo averle tanto sognate : paesaggi incantevoli con lagune dai mille colori e dalle  mille sfaccettature viste dal di dentro, dalla laguna, dalla barca; indimenticabile è la storia che raccontano gli occhi di Mamà Naumi ; sorprendente le semplicità di vita del buon Norbert narrata con la sua canzone " Mon paradis"; superlativi i poiatti sempre diversi e sempre supersquisiti preparati in un batter d'occhio dallo " chef mon Capitain " ma, quello che non ci aspettavamo è sta la capacità del Capitano di abbinare la musica giusta al momento giusto , per rendere ancora più indelebile il ricordo di tutte le emozioni condivise sul Gulliver, e per dirla con una frase del capitano..... " perché ogni frutto, ogni fiore , ogni cosa ha il suo tempo e la sua stagione "  Grazie Capitano "

Alessia e Matteo , Alessandra e Andrea

 

  • 18 Maggio " .... Torniamo a casa più ricchi, di una gioia grande nel cuore, dovuta al fatto che ci avete fatto conoscere ed apprezzare dal di dentro questa meravigliosa popolazione e la sua cultura . Mai avremmo sperato tanto ! Ti diciamo una sola cosa che riassume tutto : GRAZIE ! "

Elisa e Francesco

 

  • 18 Maggio " ... Credo siamo gli anzianotti della ciurma del Gulliver, d'età ovviamente , ma con una grande voglia di scoprire e conoscere il mondo. E' stato un onore nuotare con Norbert nel suo giardino di corallo : ci sentivamo protetti . E' stato un onore abbracciare Mamà Naumi ed entrare nella sua casa . E' stato emozionante liberare la nostra tartarugha Garçia, ora c'è un pezzetto di noi nei mari polinesiani . E' stato un onore condividere con Michele la sua Polinesia. Ci mancheranno anche i tuoi dolci e i tuoi racconti . "

Gabriella e Roberto

 

  • 27 maggio " ... Maururu ! Sono salita sul Gulliver piena di aspettative , ma nche di paure: come sarà la vita in barca? E il famoso Michele ? E l'altra coppia ?  Con me c'era il neosposo Pablo, felice come un bambino che non stava più nella pelle all'idea dell'avventura che ci aspettava. Ora che i giorni sono letteralmente volati via , possiamo dire in tutta sincerità che è stata una settimana di pura meraviglia ! Meraviglia per i luoghi incantevoliin cui siamo arrivati in barca, stupore davanti ai tanti sapori nuovi ( buonissimi) che abbiamo gustato, gratitudine per gli incontri che hanno reso questo viaggio così speciale. Michele ti sorprende ogni giorno con la tenerezza che non riesce a nascondere nei suoi silenzi, che trapela dalle tante premure di cui ti ricolma. Di tutti gli incontri di questo viaggio ( le piroghe dei neozelandesi ballerini, Norbert, Mamà Naumi, Ben con la sua fetta di cocomero...)lui, Miki rimarrà per noi il più prezioso: perché ci ha prestato il suo sguardo profondo e semplice allo stesso tempo per guardare la sua Polinesia; perché è un uomo che si è lasciato segnare dai suoi viaggi ed ha condiviso con noi i suoi sogni e perché ... anche se eravamo nel posto più bello che riuscivamo ad immaginare, con le sue parole, le sue storie ha aperto mille finestre su un altro mondo sconfinato, il suo, il cui fascino non riusciva mai a saziarci. Insomma la realtà è stata molto meglio della nostra immaginazione  e le paure ....quali paure !??!!

Francesca e Pablo

 

  • 7 Giugno " ... eccoci qui! Siamo arrivato all'ultimo giorno di questa avventura indimenticabile . Di tutto questo viaggio in Polinesia , e parlo per tutti e quattro i componenti dell'equipaggio, ciò che ci resterà più impresso è la meravigliosa esperienza del Gulliver.... Perché chiunque è in grado " di farti fare un giro in barca per mostrarti le meravigliose ed uniche lagune polinesiane"  ma nessuno che io conosca , se non il Capitano è in grado di farti conoscere nel frattempo gli usi i costumi, la cultura dei polinesiani , questo popolo semplice e genuino che non nega mai a nessuno un "iaorana" con il sorriso sulle labbra. Grazie Michele per averci trasmesso in 6 giorni ciò che hai imparato in 10 anni di vita in Polinesia.

Elisa e Roby , Icio e Alessia

 

  • 17 Giugno " ...... tante righe dopo..... Insomma il Gulliver non è una vacanza ma una esperienza in cui si impara a conoscere la vera Polinesia navigando dolcemente nelle lagune di questo posto incantato... ma come tutte le cose belle ..finiscono presto "  E dolce stare in mare, quando sono gli altri a fare la direzione senza preoccupazioni ma a fare soltanto ciò che c'è da fare e cullati dall'onda notturna sognare la mamma e il mare " ..da La Linea D'ombra di Jovanotti "

Silvia e Alberto

 

  • 26 Giugno "... E' lui il leader indiscusso di questa avventura in barca, il capitano .... Ma quello che più ci è rimasto impresso è senza dubbio l'assoluta attenzione a tutti particolari..in tavola, in barca, sul gommone, per strada, ovunque ...è incredibile come in questo viaggio nulla fosse lasciato al caso e se ci fosse stato un imprevisto ..lo avrebbe trasformato in una opportunità ! Grazie Michele per la tua passione d il tuo entusiasmo , ci vediamo tra un po di anni dalle parti di ... Bali !!?? "

Ale e Marco

 

  • 26 Giugno "  L'INCONTRO : si avvicina un uomo con barba bianca brizzolata ed un codino biondo, un po abbronzato ma non troppo,  con una parlantina sciolta....e quasi incredibilmente ti sembra di essere a casa e non di essere approdato in un'isoletta del Pacifico ! Il GULLIVER: all'apparenza una barca a vela una delle tante, poi una volta abbandonate le infradito e varcata la soglia " entri in un ambiente accogliente, dove ogni particolare attira la tua attenzione e comunica il carattere del Capitano : Libri..Musica..Colori..Reti sospese con frutta...Quadri... Ogni angolo nasconde qualcosa di buono ..biscotti alla cannella..rum..cioccolato...marmellate esotiche..pane di cocco.... I PASTI : parola poco adatta a descrivere le raffinate pietanze preparate ed elaborate dallo CHEF di bordo; è stato divertente aspettare l'ora dei pasti... perché ogni pasto era sempre una Sorpresa. Certo poi eravamo in Polinesia , il sogno ma questo si sa ! "

Lori e Maurizio

 

  • 7 Luglio ".. Sapevamo di vivere una esperienza unica ( non siamo certo gente di mare) ma arrivare a dire ...emozionante e coinvolgente non ce lo saremmo mai spettato ...ed invece... Grazie Gulliver , instancabile veliero per la tua ospitalità . Grazie Ludo per la cortesia, dolcezza, pazienza, bontà di cuore e gioia di vivere e..come dimenticare i tuoi dolci..il tuo Grazie Ludo per la cortesia, dolcezza, pazienza, bontà di cuore e gioia di vivere e..come dimenticare i tuoi dolci..il tuo yogurt ... Grazie Michele, che dire..sei unico, sei un uomo d'altri tempi, onesto, corretto,cortese, sei un mito , sei un amico e ti abbiamo voluto bene sin dall'inizio. Grazie!

Vanessa e Nicola

 

*  15 Luglio  " Tre anni dopo il nostro primo viaggio in Polinesia ! Dopo aver sentito tanti bei racconti ed aver letto tante belle  recensioni su di voi , una cosa era certa : anche noi volevamo far parte della grande famiglia del Gulliver! Per descrivere tutto ci vorrebbero pagine e pagine.

Abbiamo fatto la scelta giusta e dobbiamo dire Grazie Marinaio tuttofare, Grazie indiscusso Capitano, Grazie mitico Gulliver, Grazie ai nostri compagni di avventura !! La seconda volta ci ha dato molto di più !!"

Silvia e Stefano

 

  • 15 Luglio "... Il sogno della Polinesia, l'incontro con questa terra e questa gente , quanto è stato desiderato ..... Questo posto ho scoperto che ha un valore aggiunto : il Gulliver con Michele dall'aspetto tipico dei lupi di mare e la frizzante Ludovica ( mi correggo Mamma Ludovica) che con la sua dolcezza e la sua simpatia ha allietato queste giornate.  Per non parlare delle bontà preparate ....e chi se le scorda....la macedonia con il latte di cocco e vaniglia...il mango tagliato da Michele... i piatti di pesce ... Insomma la Polinesia non è solo bella : è anche buona.

Mary e Michele

 

  • 15 Luglio " ... che dire ..è proprio vero che i sogni attraversano gli oceani. Dopo tante peripezie eccoci qui ed il mio sogno è diventato realtà . Nonostante la difficoltà di veleggiare con 2 barche , con i vostri sorrisi , la vostra ospitalità e la vostra voglia di fare avete reso indimenticabili questi giorni trascorsi nella mitica Polinesia . Non c'è Resort,  Hotel 5 stelle o pensione che tenga : il mitico Gulliver è imparagonabile!! Grazie di cuore siete una coppia esplosiva e non vi dimenticheremo mai , parlo anche per Jenny e Benoit e per Roby e Manuel .

Eliana ed Andrea

 

  • 6 Agosto " ...siamo saliti sul Gulliver senza particolari aspettative, alla prima nostra esperienza in barca . Semplice e pura curiosità !Quello che abbiamo trovato è difficile da riassumere in poche righe. Ve lo avranno già detto in tanti ..ma è così anche per noi : Si è realizzato un Sogno ! Visitare questi luoghi guidati da chi ci vive, li ama e li conosce bene è in assoluto il modo migliore. Grazie per quanto ci avete fatto scoprire, grazie a Ludo per il suo modo speciale di mettere allegria in barca . Grazie ad entrambi per i piatti meravigliosi ed unici che ci avete fatto assaggiare e per l'esempio che date con il vostro modo di vivere. Ricorderemo la Polinesia , il Gulliver... ma quello che davvero speriamo di ricordare sempre è il sapersi stupire ogni giorno delle piccole cose e ...l'arte del "cazzeggio" ovvero il sapersi prendere del tempo per viverle. Grazie di cuore! "

Sara e Alessandro

 

  • 17 Agosto  " I Perché SI e i Perché No del Gulliver : 1) perché SI , imparerai da subito ad adugliare ( e non arrotolare)le cime facendo un otto come un vero marinaio e non come un muratore. 2) perché SI , imparerai che dopo aver fatto il bagno bisogna sciaquare il costume altrimenti non ti si asciugherà più e resterai con il culo bagnato. 3) perché SI , imparerai a fare la scarpetta con il frutto dell'albero del pane 4) perché SI , imparerai a scegliere con cura cosa tenere e cosa no in cabina ...perché quello che finisce in stiva ...non lo rivedi più.  5) perché SI , imparerai che dal gommone scende sempre per primo chi è al centro . 7..8..9..10 perché SI - I perché No allora ....emm... non ne abbiamo proprio trovati !!!! Volevamo essere originali...ma a perte gli scherzi questi sei giorni sono stati davvero speciali e ci hanno insegnato un sacco di cose e non solo della Polinesia e della barca . Artefice di questi giorni meravigliosi è il Capitan "Mikipedia" e la splendida Ludovica ..oltre alla cucina...ne parliamo ??!!

Daniela, Alessandro, Silvia, Andrea

 

  • 6 Settembre "..... lascio questi posti incantevoli dove tutto è possibile e dove si vedono " cose dell'altro mondo" E' stata una esperienza fantastica che ha superato di molto tutte le nostre aspettative . Grazie Ludo e Michele che ci avete fatto capire che la " perfezione" a volte è anche di questo mondo.

Laura e Peppe

 

  • 4 Ottobre " ... L'esperienza del Gulliver era un sogno che si è avverato . Ma non il classico sogno ad occhi aperti ...lo descriverei dicendovi che è stato vissuto con il cuore , l'anima ed un pezzetto di ogni componente . Michele, Ludovica, Marco e Barbara e poi mio marito Marcello . Ognuno ha contribuito a realizzarne una parte , come un piccolo tatuaggio indelebile sottopelle. Grazie di cuore Michele e Ludo ."

Monica e Marcello

 

  • 4  Ottobre " ... in 5 giorni, sul Gulliver , tanti sogni sono diventati realtà ..... nuotare con le mante ,farsi trasportare dalla corrente nei giardini di corallo, vedere i delfini che giocano a prua della barca , ammirare paesaggi indimenticabili. Tanta parte delle emozioni9 provate le dobbiamo a Michele e Ludovica che ci hanno trasmesso il loro amore per la Polinesia, con i loro racconti, con la cucina straordinaria, con la cura per i dettagli con l'attenzione alle piccole cose che vanno assaporate nella vita. Ci piacerebbe tornare un giorno con i nostri figli e stare ancora un po di tempo con voi . Buon vento a voi !! "

Barbara e Marco

 

  • 14 Ottobre " ....un nostro carissimo amico ci ha detto che il modo mmigliore per conoscere un posto è quello di esplorarlo!  Questa per noi nuova avventura sul Gulliver ci ha permesso di vivere la Polinesia di esplorarla nei luoghi,  nelle persone, nei colori, sapori, profumi che di certo non avremmo trovato nei grandi Resort . Ci avete permesso di "navigare" con la mente in giro per il mondo e non solo in Polinesia e porteremo con noi il ricordo di due persone meravigliose, anzi, straordinarie ! "

Mimmo e Barbara